Le Caritas della Toscana e i giovani-CARITAS TOSCANA - NUCLEO GIOVANI E SERVIZIO

Introduzione

Regione_ecclesiastica_Toscana

Le Caritas della Toscana.

“Quando ci si affanna a cercare apposta l’occasione pur di infilare la fede nei discorsi, si mostra d’averne poca, di pensare che la fede sia qualcosa di artificiale aggiunto alla vita e non invece ‹modo› di vivere e pensare” (Lorenzo Milani.) Come Delegazione Regionale abbiamo scelto di ascoltare il grido dei poveri per animare la comunità ecclesiale e provocare la società civile alla definizione di politiche centrate sulla persona impegnandoci nella promozione e nella formazione: tutto questo in un percorso - condiviso - di fedeltà al Vangelo.
Colomba_SC_Toscana

L'impegno per la pace.

"Avevo fame, … avevo sete, …". È un ricordo. È un ricordo la fatica dell'essere straniero in una terra nemica. Non più condanne a morte, né prigione a vita. Nella malattia trovo cure, rispetto e amore. Nel dubbio incontro chi mi aiuta a capire.
Nell'angoscia c'è chi mi ascolta e mi conforta. I bambini trovano casa e mille braccia che li accolgono. Non c'è più paura. Ho cercato e ho trovato. Ho sperato ed ho visto una nuova Europa, una nuova America, una nuova Africa, una nuova Asia, una nuova Oceania, una città di pace, un luogo in cui Dio abita con l'uomo.