L'anno di volontariato sociale-CARITAS TOSCANA - NUCLEO GIOVANI E SERVIZIO

Anno di Volontariato Sociale

L'esperienza dell'Anno di Volontariato Sociale (A.V.S.), avviato dalla Caritas Italiana nel 1981, con il desiderio di offrire ai giovani una proposta formativa strettamente legata ad un'esperienza di servizio, viene proposta in collaborazione con alcune Caritas diocesane.
Possono svolgere l'A.V.S. i giovani dai 18 ai 28 anni, siano essi cittadini italiani, stranieri, apolidi e/o giovani detenuti soggetti a pene alternative.

Sono previste 30 ore settimanali di servizio.

A voi, giovani, proponiamo di:

• condividere un anno di vita con chi vive una situazione di difficoltà, con chi è solo, emarginato
  • sperimentare l'importanza del dono di sé, senza secondi fini o interessi personali
  • aprire gli occhi e il cuore su una realtà spesso poco conosciuta, come quella di chi dei povero nella nostra città
  • lasciarvi guidare in un'esperienza di formazione alla cittadinanza attiva
  • rafforzare in voi il valore della nonviolenza, del bene comune e del rispetto dei diritti
  • e ... non ultimo - altrimenti non avreste scelto la Caritas - diventare un “segno” nella Chiesa e nella società umana, promuovendo un modello di vita basato sull’accoglienza e sulle relazioni profonde e autentiche, in alternativa a modelli ispirati al consumo, all’avere e alla indifferenza.